Chi NON sono
Fin da piccola sono sempre stata abbastanza brava a scrivere.
Potrei perciò utilizzare questa pagina per raccontarti la mia vita romanzata, trasformandomi nell’improbabile protagonista del mio racconto personale, oppure potrei farti una lista di tutto quello che ho studiato e ho fatto da quando sono nata fino ad oggi, al momento in cui sto scrivendo queste parole.
Potrei, certo. Ma non lo farò. Per tua fortuna.
Non credo la troveresti una lettura così interessante ma, se vuoi, puoi sempre trovare il mio curriculum vitae su LinkedIN.
Penso sia sufficiente dirti che sono un architetto, che mi occupo di urbanistica ed edilizia, e che questo blog nasce per spiegarti quello che so fare e che posso fare per te, ovvero aiutarti ad impostare correttamente le tue pratiche edilizie, utilizzando un metodo che ti consentirà di evitare sprechi di tempo ed errori di impostazione che possano causarti problemi oggi o in futuro.
- Se hai un problema edilizio-urbanistico con una casa che hai acquistato
- Se hai bisogno di uno studio di fattibilità per poter legittimamente trasformare il tuo immobile senza incorrere in sanzioni
- Se hai un immobile vincolato devi fare dei lavori, temi quel mostro deforme chiamato Soprintendenza e non sai da dove iniziare…
In tutti questi casi puoi rivolgerti a me e, sulla base delle tue esigenze, ti dirò con onestà cosa puoi fare e cosa non puoi fare.
Perché non tutto è possibile (e soprattutto non è mai possibile quello che hai letto su “CaseFantasmagoriche”) e non devi credere a chi ti dice il contrario, perché non gli importa di risolvere il tuo problema, vuole solo accalappiarti e spillarti denaro.
Ecco a cosa serve questa pagina. A spiegarti chi sono, ma anche a dirti chi non sono e cosa non posso fare per te.
- Non sono “una che mi firma la pratica ma poi se la vede mio cugggino per tutto”
Per quella che tu chiami una firma io ho sudato e studiato lungamente e ne conosco le responsabilità civili e penali.
Quindi sappi che se cerchi qualcuno che ti firmi una pratica con la stessa attenzione che userebbe per starnutire, quella persona non sono io.
Altro aspetto non meno trascurabile è che non mi fido di tuo cugggino e che non è mia abitudine rubare soldi ai clienti per non prestare un servizio professionale e soddisfacente.
- Non sono quella che ti “fa il disegno”
Si, è vero, il disegno è uno degli strumenti che si utilizzano per comunicare il progetto.
Non è la finalità, è semplicemente il mezzo. Il disegno, oltretutto, è l’ultima parte di un processo molto più complesso del quale, se ti affidi a me, sentirai meno il peso.
Se pensi che Briatore non ha aperto il suo locale in Puglia perché il progetto, pur essendo fantastico, non rispettava delle norme urbanistiche (che esistono per un valido motivo) avrai chiara l’importanza di quello che faccio io.
- Non sono l’arredatrice-azzeccacolori-interior designer
Se non ti serve una consulenza urbanistica oppure una pratica edilizia, se devi solo scegliere il colore delle tende o la piastrella del bagno, non sono la persona per te.
Puoi rivolgerti direttamente ad un negozio di arredamento o, se ti serve disegnare i tuoi interni in maniera particolare, puoi contattare un interior designer.
- Non sono la banca d’Inghilterra
Ovvero ti chiederò di essere pagata per quello che offro. E non ti chiederò quanto ti chiede il geometra del tuo paese, semplicemente perché facciamo due cose diverse. Se ritieni di voler spendere poco e che chi offre di meno è il tuo migliore amico, beh, quell’amico non sarò certamente io.
In caso, invece, tu voglia arrivare al tuo obiettivo ottenendo il risultato che ti sei prefisso, rispettando la legge e pagando il giusto il professionista che curerà i tuoi interessi, beh, penso che hai appena trovato chi possa aiutarti.
Bene, ora che ci siamo presentati, possiamo rimboccarci le maniche e metterci al lavoro!
Knowledge is power!