Architravel #4 – Sicilia
Imperdibili tappe per architetti – parte I Era da un po’ che volevo scrivere questo articolo. Per tanti…
Imperdibili tappe per architetti – parte I Era da un po’ che volevo scrivere questo articolo. Per tanti…
Oggi parliamo di un argomento molto dibattuto in edilizia ed urbanistica, ed oggetto di numerose pronunce da parte…
È appena di ieri l’ultimo DPCM 22 marzo 2020 varato dal Governo Conte che ha sospeso tutte le…
Avete necessità di più spazio in casa vostra? Vi serve una lavanderia/una seconda cucina (soprattutto qui al sud…
Nell’ultimo periodo mi sono imbarcata in una impresa che mai avrei detto titanica, ma che pure mi sta…
La necessità di cambiare la destinazione d’uso di un immobile è legata a molteplici fattori, alcuni di carattere…
Fusce volutpat diam sapien, non consectetu aliquam ornare sapien, a suscipit nisi.
Aliquam ornare sapien, a suscipit nisi convallis veltiam gravida felis nec. Vivamus aliquam ornare sapie nec. Fusce molestie adipiscin ornare sapien risus.
Vivamus aliquam ornare sapien non consectetu aliquam ornare sapien molestie semsit sednisinon consectetu aliquam ornare sapien, a suscipit nisi convallis aliquam orn molesti.
Imperdibili tappe per architetti – parte I Era da un po’ che volevo scrivere questo articolo. Per tanti motivi. In primo luogo perché ho amato questo viaggio, come nessun altro viaggio fatto prima. E ho amato la Sicilia, che prima di allora non avevo mai visto e che mi è entrata nel cuore per non…
Oggi parliamo di un argomento molto dibattuto in edilizia ed urbanistica, ed oggetto di numerose pronunce da parte dei tribunali, cercando di fare chiarezza, districandoci tra definizioni, regolamenti edilizi e sentenze che hanno fatto – come si dice in gergo – giurisprudenza: i volumi tecnici. Che cos’è un Volume Tecnico?Definizioni. Partirei dalla definizione che il…
È appena di ieri l’ultimo DPCM 22 marzo 2020 varato dal Governo Conte che ha sospeso tutte le attività produttive e commerciali non necessarie, al fine di contenere con maggiore efficacia il contagio causato dal coronavirus che sta ormai diffondendosi in tutto il mondo. Il decreto, in vigore da oggi e reperibile qui, http://www.governo.it/it/articolo/coronavirus-firmato-il-dpcm-22-marzo-2020/14363 prevede…
Avete necessità di più spazio in casa vostra? Vi serve una lavanderia/una seconda cucina (soprattutto qui al sud è diffusa la necessità di un angolo cottura ulteriore dove friggere senza profumare tutta la casa, lo sapevate?) o semplicemente siete agorafobici?(odiate gli spazi aperti come terrazzini e balconi?) Non volete presentare nessuna pratica edilizia, non volete…
Nell’ultimo periodo mi sono imbarcata in una impresa che mai avrei detto titanica, ma che pure mi sta dando del filo da torcere: la ricerca di una casa da acquistare. Questo ha significato in primo luogo avere a che fare con il meraviglioso mondo delle agenzie immobiliari e quindi degli annunci. L’acquisto di una casa…
La necessità di cambiare la destinazione d’uso di un immobile è legata a molteplici fattori, alcuni di carattere tributario (“architè, vorrei pagare meno tasse!“), altri correlati all’andamento del mercato immobiliare in una determinata zona. 1. Destinazione d’uso: cos’è?La prima riflessione da fare è connessa al significato di destinazione d’uso che non va MAI in nessun caso confusa…
L’Italia, soprattutto negli anni del boom edilizio, i mitici anni ’70, è stata teatro di demolizioni sistematiche, spesso clamorose, di edifici che potremmo definire “storici”, in quanto appartenenti ad un’epoca in cui si costruiva in un altro modo, con tecniche costruttive che oggi si sono in parte perse, con materiali ritenuti da superare con l’avvento…
Quando decidete di costruire senza titolo abilitativo un qualsiasi manufatto, dalla villa hollywoodiana alla tettoia sul lastrico solare, dovete sempre ricordare la regola aurea di cui avevo già parlato nella puntata precedente (se ve la siete persa: la trovate qui ovvero “non fare abusi edilizi se non sei il miglior amico di tutti i vicini”. Nella maggior…
Erano otto anni che mancavo dalla Biennale di Architettura di Venezia. Forse anche per questo ho apprezzato moltissimo gli spunti di riflessione offerti da questa edizione della mostra, curata da Yvonne Farrell e Shelley McNamara (non una, ma ben due donne architetto!), il cui tema centrale è “FreeSpace”. Come è mia abitudine prima di visitare…
Sapete qual è la domanda che almeno una volta al giorno viene pronunciata ad alta voce negli uffici tecnici del sud Italia? Riuscite ad immaginarlo? In realtà ce n’è più d’una ma…rullo di tamburi…the winner is… “Architè, cosa devo fare per montare una tettoia sul terrazzo di casa?“ Udita la risposta, della quale parleremo in…
Tratto da una storia vera… C’era una volta, in un’epoca lontana, prima dell’avvento del decreto legislativo 222/2016, la Comunicazione Inizio Lavori, per gli amici CIL. Aveva tanti pregi: era semplice, breve, immediata e di facile compilazione. Tutte queste fantastiche caratteristiche le sono valse, negli anni, il titolo di “Pratica più amata dai Committenti Italiani” perchè…
Oggi voglio parlare di una piaga sociale: gli errori più comuni che si possano commettere redigendo una pratica edilizia. Lo so che non crederete che alcuni possano essere commessi davvero, ma ne ho la prova provata per cui…buona lettura! L’INQUADRAMENTO URBANISTICO, QUESTO SCONOSCIUTO. La prima cosa da fare quando si presenta una pratica, qualsiasi sia…
Quest’oggi sono estremamente entusiasta perché con questo articolo inauguro una sezione del blog che spero si arricchirà presto di nuove storie da raccontarvi. Si tratta di storie di progetti ideati, costruiti, realizzati da professionisti che, a dispetto del periodo storico in cui malauguratamente ci tocca lavorare, non si sono lasciati schiacciare dalle tasse da pagare…
In attuazione di quanto previsto dal Decreto SCIA 2 (d.lgs. 222/2017) il 22 febbraio scorso è stato approvato in conferenza unificata il Glossario Unico degli interventi che si possono realizzare in edilizia libera, ovvero senza la presentazione di alcuna pratica edilizia. In questo articolo vi racconto cosa ne penso io, riflettendo con voi su cosa…
Oggi vi porto con me fuori dalla mia amata Puglia, raccontandovi di un giro che abbiamo fatto ad aprile 2013 a Salerno e Ravello. Come sempre trovate la mappa dell’esplorazione QUI. Solo una piccola nota prima di cominciare: questo itinerario, come tutti quelli da me descritti in questo blog è parziale e frutto di scelte personali,…
Oggi cominciamo a parlare di un tema che mi sta particolarmente a cuore: i cosiddetti “manufatti pertinenziali“, che brutta parola! Si tratta di opere edilizie che non hanno una propria autonomia funzionale ma che sono strettamente correlate e connesse (spazialmente e/o funzionalmente) con l’edificio principale. In altre parole: sono manufatti pertinenziali quelli che non possono esistere…
Quando si parla di urbanistica la maggior parte delle persone si spaventa, pensando che questa parola difficile celi dentro di sé definizioni e significati comprensibili solo agli addetti ai lavori, i quali, devo dire, tendono a confermare questo orientamento, facendo il possibile per non farsi capire da nessuno che non abbia almeno una laurea, due…
Oggi parleremo del procedimento corretto da seguire per certificare l’agibilità di un immobile, cercando di fare chiarezza sulle ultime modifiche normative intervenute con il d.lgs. 222/2016, che hanno generato parecchia confusione. Come al solito, il riferimento normativo per le pratiche edilizie è il dPR 380/2001, ovvero il Testo Unico dell’Edilizia, costantemente aggiornato e consultabile gratuitamente qui…
Oggi seconda puntata dei viaggi d’architettura che tanto successo hanno riscosso con il primo articolo. Abbiamo fatto questo giro nel 2013, ad agosto e questo ci ha consentito di osservare i luoghi, inusuali per il turismo di massa, quasi deserti (e di fare tante foto senza umani, quelle che preferisco!) QUI come al solito trovate la…
“Non voglio mica finire a progettare bagni per tutta la vita!” Quante volte abbiamo sentito questa frase pronunciata da colleghi convinti di essere destinati a ben più stellari imprese! è proprio vero, il bagno è la stanza della casa più sottovalutata, da committenti ignari e progettisti superficiali. Eppure progettare un bagno non è un’attività da…
Oggi inauguro questa rubrica del blog che raccoglierà tutti i pazzi giri che per amore della scoperta e passione verso l’urbanistica e l’architettura tutta io e il mio compagno di viaggio preferito pianifichiamo quando abbiamo un po’ di tempo libero. Va riconosciuto a lui gran parte del merito, io sono solo la voce narrante dei…
Interno, giorno. Signora A: “Buongiorno architetto, dovrei ristrutturare casa, per favore può dirmi che cosa devo presentare al comune? Dovrei anche fare piccoli interventi strutturali.“ Architetto: “Certo signora, deve presentare una SCIA“ Signora A: “….” (flusso di coscienza interiore: e ora cosa sarà mai questa SCIA? si mangia? ha a che fare con gli sport…
Se siete arrivati fin qui, scommetto che… Dovete fare dei lavori in casa ma non volete buttar via i vostri soldi! Indovinato, vero? Avete sentito parlare di queste “detrazioni fiscali” ma non avete idea di cosa siano e di come fare per ottenerle, già il nome vi spaventa un po’ e non sapete a…
Il 5 e 6 luglio ho partecipato all’evento annuale internazionale di INTBAU (International Network for Traditional Buildings, Architecture & Urbanism) a Milano e qui vi racconto com’è andata. Alla fine della versione in italiano dell’articolo, trovate quella in inglese. A fine pagina trovate inoltre il link a un video realizzato da me con foto e…
“È possibile che una nuova era delle reti possa fornire gli strumenti connettivi in grado di trasformare l’eterno paradigma della partecipazione in azione concreta?” Carlo Ratti_Architettura Open Source_2014 Nel libro di Ratti questa domanda rimane sospesa a mezz’aria, come una provocazione per spingere il lettore ad una riflessione sugli sviluppi concreti di tanto parlare. Per…
“In a city the street must be supreme. It is the first institution of the city. The street is a room by agreement, a community room, the walls of which belong to the donors, dedicated to the city for common use. Its ceiling is the sky. Today, streets are disinterested movements not at all belonging to the houses that front…
Piccola premessa: Lo so che sono monotematica ma… io tengo alla mia città. Amo il posto in cui vivo così tanto da restare qui cocciutamente, da provare ogni giorno ad impegnarmi allo stremo delle mie forze per fare nel mio piccolo tutto quello che mi è possibile per migliorare il luogo meraviglioso in cui sono…
“L’Architettura moderna ha una vocazione sociale” L’ha detto Gio Ponti nel suo celeberrimo libro “Amate l’architettura”. Questa frase, letta oggi, sembra accogliere dentro di sé l’urgenza di problemi nuovi e vecchi, che investono le nostre città in mille modi diversi. Primo tra tutti il problema delle periferie, che dopo tanto tempo l’archistar nonchè senatore a vita…